Formazione

Il team organizza i corsi di formazione sulle Soft Skills presso l’Istituto Federico II e nella sede del Centro Atlantis

Marco Greco

Classe 2000, studia Giurisprudenza all’Università degli Studi di Catania.

Comincia a lavorare nel terzo settore a quattordici anni partendo dalle esperienze di politica studentesca al Liceo classico Napoleone Colajanni di Enna.

Tra i promotori della nascita del presidio locale di Libera, attualmente è coordinatore provinciale della Federazione degli Studenti e membro Direttivo dell’associazione “Progetto360”.

Nel tempo libero scrive narrativa e saggi storici.

Margherita Lazzara

Dopo aver conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione multimediale, è oggi impegnata all’interno della Filcams Cgil di Enna, dove svolge l’attività di tutela individuale e collettiva dei lavoratori e delle lavoratrici che operano nel settore terziario, commercio, servizi e turismo.

Nel tempo libero, e non solo, si dedica all’attività di volontariato presso l’associazione Libera contro le mafie, ricoprendo il ruolo di referente del Presidio Libera Enna “Patrizia Scifo”, una realtà giovanissima, nata nel 2018 che si pone come principale obbiettivo la lotta alle mafie e alla corruzione attraverso la progettazione e l’implementazione di attività e progetti che passano dalla memoria, a percorsi educativi e formativi all’interno degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, al riutilizzo a fini sociali dei beni confiscati alle mafie.

Quando l’impegno nel sociale le lascia un pò di tempo libero si dedica ai suoi principali interessi che vanno dalla lettura all’arte, ama viaggiare e conoscere nuove realtà e soprattutto conoscere le tradizioni culinarie dei luoghi che visita, l’attività sportiva per lei rappresenta la punizione ai suoi peccati di gola.

Emanuele Papa

Sono nato a Catania,il 6 gennaio 1993, cresciuto ad Enna, ho frequentato il liceo classico Napoleone Colajanni dove ho conseguito il diploma classico nel 2011.

Mi sono trasferito a Bologna nel 2011 per frequentare l’università di giurisprudenza dove mi sono laureato nel 2018, con una tesi in Diritto dell’Unione Europea, dal titolo “Brexit: analisi degli effetti sulla cooperazione penale e di polizia fra Unione Europea e Regno Unito”.

Mi piace fare sport, fra cui tennis, pallavolo, tiro con l’arco, nuoto, e immersioni, fare trekking e campeggiare.

Valentina Strazzante

Ciao, Sono Valentina Strazzante, classe 1987.

Amo la mia terra, la Sicilia, e con curiosità colgo ogni opportunità per viaggiare.

Collaboro con la Rete Giovani senza frontiere da più di dieci anni e, grazie ad essa, ho incontrato il mondo della progettazione europea e della mobilità internazionale.

Sono un’assistente sociale, dottoranda in Sociologia dell’inclusione sociale (UKE) e mi occupo di accessibilità nel mondo del turismo.

Ho avuto il piacere di avvicinarmi alla comunità sorda italiana, e di lavorare per l’ENS come Assist. alla comunicazione e come formatore in Lingua dei Segni Italiana (LIS) per diversi enti.

Sono stata e quindi sarò per sempre Scout.

Insieme ad un gruppo di amici nel 2011 abbiamo costituito l’Ass. Pro Loco Villarosa, di cui mi fregio di esserne il presidente: ci occupiamo di promozione del territorio e salvaguardia delle tradizioni.

Sono convinta che il mondo dell’associazionismo rappresenti il luogo ideale per l’acquisizione delle competenze trasversali, utili nel mondo del lavoro e nella quotidianità.

Credo fermamente nell’importanza del lavorare in rete, consapevole che rappresenti un confronto dinamico, uno stimolo vivace, una crescita costante.

Entra in contatto

Per ricevere maggiori informazioni sui laboratori compila il modulo di contatto, ti risponderemo il prima possibile.
Inoltre se appartiene ad una associazione, non esitare a compilare il modulo di iscrizione per l'inserimento nel registro delle associazioni, clicca qui.