Giosef Enna

Punto d’incontro tra giovani (di età compresa tra i 18 e i 35 anni) con idee e voglia di fare

Giosef Enna è un punto d’incontro tra giovani (di età compresa tra i 18 e i 35 anni) con idee e voglia di fare. Che vedono oltre i confini geografici e per cui l’Europa è casa, l’educazione non formale e l’esperienza sono i mezzi preferiti per acquisire competenze trasversali; l’acronimo significa GIOvani SEnza Frontiere e fa parte dell’omonima rete nazionale Giosef Italy.

È una organizzazione giovanile no profit che si identifica con i valori democratici sanciti dalla costituzione europea e dalla dichiarazione universale dei diritti umani; rispetta le libertà fondamentali, la solidarietà, i valori interculturali e l’inclusione sociale.

I suoi obiettivi sono:

  • promuovere l’aggregazione giovanile internazionale nei campi della formazione e del lavoro, la partecipazione attiva nell’ottica della cittadinanza Europea, la cultura della legalità, l’empowerment sociale attraverso la cooperazione con associazioni a livello locale e internazionale; sviluppare ricerche in ambito sociale, percorsi di educazione non formale per l’acquisizione delle soft skills, e iniziative sociali e civiche per e con i giovani.

L’associazione ha sede ed opera tutti i giorni della settimana (apertura dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00) presso il Coworking associativo Atlantis di ENNA incubatore di idee, esperienze e professionalità.

L’associazione si occupa costantemente di informare e formare i giovani all’acquisizione di nuove competenze trasversali facendo leva sulle diverse opportunità offerte dalle Istituzioni ma anche con processi formativi bottom up autofinanziati.

Dal 2012 l’associazione ha coinvolto più di 5000 giovani, tra soci e volontari.

GIOSEF ENNA fa parte della consulta giovanile del Comune di Enna ed è iscritta agli albi delle associazioni comunale e provinciale.

Entra in contatto

Per ricevere maggiori informazioni sui laboratori compila il modulo di contatto, ti risponderemo il prima possibile.
Inoltre se appartiene ad una associazione, non esitare a compilare il modulo di iscrizione per l'inserimento nel registro delle associazioni, clicca qui.